Ricetta vegana proposta da Wardakeanda.
Tentativo a base di tofu. Essendo un prodotto fritto, stride con il percorso Tao, diciamo che è un contentino che ci possiamo fare per una volta. Ho cercato dei riferimenti in rete e poi ho imbastito questo procedimento. A Pasqua ospiterò un’amica di mia figlia per qualche giorno e sicuramente celebreranno la rimpatriata mangiando schifezze. Questa ragazza si sta astenendo dal consumo di carne (brava), però non le voglio negare la serata cotoletta che, prima o poi, conoscendo i miei, ci sarà.
Non chiedetemi se la si può fare in forno. La cotoletta, se è cotoletta, va fritta. Punto. Però credo che con un forno ventilato o una friggitrice ad aria i risultati saranno buoni.
Ingredienti

400 gr tofu di seta (o tofu morbido)
400 gr farina 2
tazzina brodo vegetale caldo
4 cucchiai lievito alimentare
1 l di olio di girasole
sale
100 gr farina di ceci
150 gr acqua
pangrattato
Procedimento
In un mixer inseriamo il tofu, la farina, il lievito alimentare e del sale. Avviamo il motore. In breve dovrebbe presentarsi una massa che risulterà lavorabile, simile a quella del pane. Se anziché tofu morbido usate quello naturale sarà più denso, allora la massa potrebbe aver bisogno del brodo per perdere la compattezza (vi basta far sciogliete del dado vegetale in una tazza d’acqua calda), versatelo mentre il mixer funziona e verificare che acquisti maggiore elasticità. Un po’ ne ho dovuto aggiungere anch’io.
Quando avrà raggiunto la consistenza dovuta, mettetela su una spianatoia infarinata, infarinatevi le mani e cominciate a prendere delle quantità dalla massa, allargatele fino a darle una forma che ricordi una cotoletta alta 5mm.
Con la farina di ceci e l’acqua preparate una pastella liscia. Immergeteci una cotoletta, poi passatela nel pan grattato, quindi, quando l’olio è ben caldo, friggetela, girandola da ambo i lati. Sarà velocissima la cottura. Ho notato che la cotoletta cresce di volume.
Mi sono uscite 10 cotolette con questi ingredienti. Metà le ho congelate dopo averle avvolte, una per una, in una pellicola.